Please add sliding bar widget here...
 

I nostri servizi

Caracciolo Immobiliare – Real Estate

Operiamo  in Gallura con una vera specializzazione sul mercato di Olbia. Grazie all’esperienza maturata in noti gruppi dell’immobiliare nazionali facciamo leva su trasparenza professionale e correttezza per offrire assistenza personalizzata al cliente.

 


 

 

Una agenzia immobiliare è una impresa che svolge attività di mediazione nella compravendita o locazione di immobili. Il professionista che vi opera è l’agente immobiliare.

Durante la compravendita di un immobile l’agenzia ha il compito di pubblicizzare l’immobile e fornire un’adeguata valutazione immobiliare del bene intermediando tra acquirente e venditore e assistendo le parti in causa in tutte le fasi della compravendita: se la vendita va in porto si procede con il cosiddetto contratto preliminare di acquisto (detto anche compromesso) prima di arrivare a un rogito finale. L’agenzia come controparte per il suo lavoro richiede una quota percentuale sul prezzo di vendita dell’immobile, una parte sull’acquirente e una parte sul venditore. Spesso la vendita dell’immobile chiama in causa anche un altro soggetto ovvero una banca che provvede alla concessione di un mutuo all’acquirente che copra parzialmente o interamente l’immobile chiedendo in cambio garanzie sul mutuo stesso come ad esempio l’ipoteca.

 


 

 

L’agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.

In Italia, l’agente immobiliare è l’espressione verbale, ormai prevalente, soprattutto nel linguaggio comune e in quello commerciale, con la quale si indicano due diverse figure accomunate dalla circostanza di operare nel mercato immobiliare: il mediatore e il mandatario a titolo oneroso.

Secondo la prassi, l’agente immobiliare, ricevuto dal proprietario dell’immobile l’incarico a vendere, verifica la consistenza (tecnica, amministrativa e legale) del bene, ricerca o riceve un potenziale acquirente, lo invita a formulare un’offerta d’acquisto e – ove questa sia accettata – guida le parti nella stipulazione di un preliminare di compravendita. Successivamente, la parte acquirente provvede a incaricare un notaio per rogitare l’acquisto.

La differenza fondamentale tra mediatore e mandatario a titolo oneroso è che il mediatore tutela gli interessi di entrambe le parti, venditore e acquirente, e pertanto riceve la provvigione da entrambe le parti; invece il mandatario a titolo oneroso riceve l’incarico da una sola parte, solo di questa tutela gli interessi e solo da questa riceve il compenso. Tuttavia, una delle sezioni del Ruolo degli Agenti d’Affari in Mediazione era riservata agli agenti immobiliari, e una ai mandatari a titolo oneroso, poiché non solo nella prassi il mediatore immobiliare può trovarsi a operare con mandato per necessaria semplificazione operativa (si pensi ad esempio all’agenzia che cura le vendite in cantiere per conto di un costruttore), ma perché anche un negoziato aperto dal mandatario spesso va a sconfinare in una vera e propria mediazione imparziale per sopravvenute considerazioni delle parti.

La giurisprudenza di legittimità ha del resto osservato come spesso avvenga, nella prassi, che anche il mediatore agisca, in realtà, in virtù di un incarico inizialmente ricevuto da una o più parti ai fini della conclusione dell’affare. In questo caso, all’apparente mediatore (che, in realtà, non è più un mediatore ma un mandatario) non spettano i diritti che la legge riconosce al mediatore, primo fra tutti il diritto alla provvigione da entrambe le parti, bensì – e ovviamente – solo da parte del mandante che gli ha conferito l’incarico . Per contro, il comune incarico di mediazione tipicamente esprime unilateralmente la volontà di una parte di richiedere al mediatore di adoperarsi per trovare controparti.


Informazioni tratta da Wikipedia, voci Agenzia Immobiliare e Agente Immobiliare

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Informativa cookies e privacy | Va bene