È il programma preparatorio all’acquisto che consente di entrare subito nell’abitazione scelta, prima in locazione e successivamente nella piena proprietà al completamento del processo d’acquisto che si concluderà entro tre anni ad un prezzo pattuito e bloccato oggi.
Il RENT TO BUY è un “programma preparatorio all’acquisto” che consente di entrare subito nell’abitazione scelta, prima in locazione (rent) e poi in piena proprietà (buy), al termine del processo di acquisto che si concluderà entro 3 anni ad un prezzo pattuito e bloccato oggi.
Il RENT TO BUY è una locazione preparatoria all’acquisto; un metodo di compravendita immobiliare già da molti anni presente nei paesi anglosassoni quali Stati Uniti, Australia, Regno Unito ed Irlanda.
In queste nazioni, oltre che in Canada ed in Spagna, la formula è esplosa a seguito della crisi dei mutui sub-prime, quale soluzione ideale per il mercato immobiliare residenziale.
Lo scenario è di colpo cambiato a causa della “stretta creditizia”: quelle stesse Banche che primaerogavano mutui anche oltre il 100% del reale valore dell’immobile, hanno dovuto rivedere i loro parametri di concessione del credito.
Si è cosi innalzata la soglia di liquidità necessaria per acquistare casa: mentre prima, con ilmutuo al 100% bastava possedere un minimo di liquidità per far fronte ai costi accessori di acquisto (notaio, imposte, ecc), adesso bisogna disporre di un maggiore anticipo iniziale per coprire quella parte del prezzo non più finanziabile col mutuo.
Un anticipo iniziale più elevato è un bel problema, non solo per chi vuole comprare ma anche, di conseguenza, per chi deve vendere.
Il RENT TO BUY è un’ottima soluzione per abbattere la soglia di liquidità necessaria peracquistare casa.
Posticipando il rogito notarile e, di conseguenza, l’accensione del mutuo, si ottengono 4 importantissimi benefici:
Informazioni tratte dal sito di Rent to buy Italia